Gli obiettivi generali in termini di competenze tecnico-professionali sono:
- Approvvigionamento materie prime (UC/ADA 1703): Effettuare gli acquisti delle materie prime e controllare la merce al ricevimento secondo le direttive aziendali.
- Conservazione e stoccaggio delle materie prime (UC/ADA 1706): Conservare e stoccare con metodi appropriati e differenziati generi alimentari freschi (frutta, verdura, latticini, pesce, carne, ecc), cibi destinati alla cucina fredda o alla cottura e cibi caldi preservando la qualità dei prodotti e dei cibi.
- Cura degli ambienti delle attrezzature ed utensili (UC/ADA 1707): Allestire la cucina e le attrezzature necessarie per la preparazione dei piatti, pulire e riordinare gli ambienti e le attrezzature nel rispetto delle normative di sicurezza ed igienico-sanitarie vigenti.
- Distribuzione pasti e bevande (UC/ADA 1711): Svolgere le operazioni necessarie alla distribuzione di pasti e bevande, raccordandosi con la cucina e garantendo la soddisfazione del cliente.
- Preparazione e somministrazione di bevande e snack (UC/ADA 1712): Preparare e somministrare bevande e snack secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.
- Trattamento delle materie prime e dei semilavorati (UC/ADA 1708): Svolgere le operazioni di lavorazione delle materie prime necessarie alla preparazione dei piatti a supporto e secondo le indicazioni fornite dal cuoco.
Obiettivo del corso è la qualifica di “Addetto alle operazioni di spedizione (n. 149 del RRFP)”, figura professionale la cui declaratoria è “Opera nelle fasi conclusive dell'attività di magazzino, dalla suddivisione dei colli in base alla loro destinazione finale al caricamento degli stessi sui mezzi di trasporto”.
La figura è articolata su quattro Aree di attività/Unità di competenze:
1) Carico dei mezzi di trasporto (UC 584) – performance prevista: Posizionare i colli sui mezzi di trasporto in base alle priorità di scarico ed in modo da evitare danneggiamenti durante il trasporto;
2) Generazione della documentazione di accompagnamento (UC 583), performance prevista: Procedere alla compilazione ed emissione dei documenti di trasporto e degli altri documenti di accompagnamento delle merci per le spedizioni sia nazionali che internazionali;
3) Organizzazione dell'arrivo dei mezzi (UC 587), performance prevista: Programmare gli arrivi dei mezzi di trasporto per tipologia di spedizione e per destinazione finale utilizzando al meglio le zone di carico;
4) Preparazione della spedizione (UC 582), performance prevista: Preparare i colli pronti per la spedizione in prossimità delle zone di carico dei mezzi di trasporto, suddividendoli per cliente/destinazione.
Il corso è rivolto a chi vuole conoscere meglio sé stesso, preservare l'armonia tra corpo, mente e spirito, aumentare il proprio stato di benessere ed ampliare le proprie competenze nel settore della floriterapia.
I Fiori australiani infatti sono molto efficaci nel riequilibrio emozionale, mentale e fisico della persona.
Questo corso fornirà ai partecipanti tutte le informazioni e gli strumenti necessari per utilizzare i rimedi estratti dal mondo della natura, dalle piante e dai fiori per il proprio benessere psico-fisico.
Si tratta di un percorso formativo obbligatorio le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, che costituisce un requisito obbligatorio per i gestori di piscine pubbliche e ad uso collettivo in regione Toscana.
Leggi tuttoFornire le conoscenze e le competenze previste ai sensi dell'Art.37, comma 2 del D.lgs 81/2008.
Leggi tuttoFornire le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il ruolo di RLS (ai sensi del D.lgs 81/2008).
Leggi tuttoUn corso di 3 incontri attraverso cui imparare a preparare varie e gustose tipologie di pizza.
Leggi tuttoUn corso di 3 incontri attraverso cui imparare a preparare prelibatezze dolciarie.
Leggi tuttoUn corso di 3 incontri attraverso cui imparare a preparare varie tipologie di pane.
Leggi tuttoUn corso indispensabile per ampliare le proprie competenze nel settore della ristorazione, imparando ricette di gusto.
Leggi tuttoPercorso formativo obbligatorio le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale che costituisce requisito per l'acquisto e/o l'utilizzo di prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali.
Leggi tuttoPercorso formativo obbligatorio le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale che costituisce requisito per l'acquisto e/o l'utilizzo di prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali
Leggi tuttoAcquisrire competenze in materia di: tecniche di analisi del mercato e dei bisogni di digitalizzazione dei processi commerciali aziendali; pianificazione del marketing e comunicazione promozionale; normative specifiche del digitale; ecommerce; web marketing; analisi e psicologia di acquisto; virtual communication; bilancio di competenze e strumenti per il lavoro.
Leggi tuttoConoscere i media, i canali e gli strumenti con cui è necessario misurarsi per vincere la sfida del marketing digitale. Imparare ad elaborare un piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risu ltati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line , dei canali social utilizzati entrando in sintonia con i clienti in un'ottica multicanale, online e offline . Imparare ad ottimizza re la presenza di un’azienda sul Web e a pianificare campagne digitali vincenti.
Leggi tuttoFornire le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il ruolo di Addetto alla prevenzione incendi in aziende classificate a medio rischio incendio (ai sensi del D.lgs 81/2008).
Leggi tuttoFornire le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in aziende classificate a livello di rischio basso (D.lgs 81/2008).
Leggi tuttoFornire le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il ruolo di addetto al pronto soccorso in aziende classificate a rischio basso (ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003, n. 388).
Leggi tuttoIl corso consente di adempiere all'obbligo previsto dalla normativa (reg.CE n°852/2004).
Leggi tuttoDiventare panificatore e sperimentare realmente la professione attraverso lo stage.
Leggi tuttoSi tratta di un percorso formativo obbligatorio le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, che costituisce un requisito obbligatorio per i gestori di piscine pubbliche e ad uso collettivo in regione Toscana.
Leggi tuttoDiventare pizzaiolo e sperimentare realmente la professione attraverso lo stage.
Leggi tuttoIl corso permette di acquisire le competenze utili alla preparazione e all'impiattamento della pasta fresca fatta a mano.
Leggi tuttoIl corso permette di acquisire quelle competenze utili alla preparazione ed alla somministrazione di cocktail e bevande da bar
Leggi tuttoIl corso ha come obiettivo quello di far acquisire gli elementi essenziali della comunicazione in lingua inglese, all’interno del contesto quotidiano.
Leggi tuttoIl corso consente di acquisire quelle conoscenze necessarie al corretto utilizzo dei social network, del marketing dell’e-commerce per la promozione del tuo “nome” e per la vendita online.
Leggi tuttoIl corso consente di acquisire quelle competenze necessarie alla gestione di aziende alimentari, permette di iscriversi nel registro Imprese e conseguire l’attestato ex REC, requisito indispensabile per poter avviare attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande.
Il corso consente di acquisire quelle competenze necessarie per attività connesse all'agricoltura quali creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi.
Leggi tuttoDiventare aiutocuoco e sperimentare realmente la professione attraverso lo stage.
Diventare pasticcere e sperimentare realmente la professione attraverso lo stage.
Leggi tuttoConsente di acquisire quelle competenze necessarie per la gestione di un punto vendita: dal controllo degli ordini, alla verifica e stoccaggio della merce in magazzino, dall'allestimento degli scaffali e delle vetrine alla cura del processo di vendita al cliente.
Per acquisire le conoscenze normative e le capacità settoriali relative all’amministrazione del personale: dall’assunzione, alla compilazione dei libri obbligatori, al calcolo delle retribuzioni e delle contribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda.
Leggi tuttoFornire le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il ruolo di Addetto alla prevenzione incendi in aziende classificate a basso rischio incendio (ai sensi del D.lgs 81/2008).
Leggi tuttoIl percorso formativo costituisce prerequisito per l’iscrizione all’elenco di cui all’art.1, co. 1 del DM 6/10/2009 e per l’esercizio dell’attività professionale. Tale Addetto è in grado di effettuare controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico e controlli all’interno del locale.
Leggi tutto